Emma Greenwell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Emma Greenwell (Greenwich, 14 gennaio 1989) è un'attrice statunitense, nota per il suo ruolo di Mandy Milkovich nella serie televisiva statunitense Shameless.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Passò i primi anni della sua vita a New York e la maggior parte della sua infanzia in Inghilterra, dove studiò recitazione alla London Academy of Music and Dramatic Art (LAMDA). Dopo essersi laureata, tornò negli Stati Uniti, a Los Angeles, California. Fu proprio lì che ottenne il suo primo ruolo, quello di Mandy Milkovich nella serie televisiva statunitense Shameless, come fidanzata di Lip Gallagher per un lasso di tempo; fece l'ultima comparsa nello show nella nona puntata della sesta stagione. Emma è anche conosciuta per il ruolo di Claudia in True Blood, è inoltre apparsa come guest star in Law & Order - Unità vittime speciali. Al cinema è apparsa nel film PPZ - Pride + Prejudice + Zombies nel ruolo di Caroline Bingley.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Greenwell è nata a Greenwich, nel Connecticut, da madre francese e padre inglese. La famiglia è tornata nel quartiere londinese di South Kensington prima del suo secondo compleanno. Ha frequentato per un anno la London Academy of Music and Dramatic Art . Greenwell ha detto che era buono, ma le ha fatto capire che non voleva andare a una scuola di recitazione prima di tentare la fortuna in una stagione pilota a Los Angeles, in California. Shameless, il dramma Showtime vincitore di un Emmy, è stato il suo primo lavoro. L'ha prenotata quando aveva 22 anni. Prima di allora aveva in programma di tornare a Londra. L'ingaggio in Shameless l'ha costretta ad affittare un'auto e trovare un appartamento, quindi non è tornata a Londra per nove mesi.

Greenwell è sposata e ha un figlio.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Emma Greenwell è stata doppiata da:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN1714148390866610830003 · LCCN (ENno2017137903 · WorldCat Identities (ENlccn-no2017137903